Storie di Tipic Capitolo 5:
Contenuto digitale in spazio fisico

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Progettiamo ad applicazioni il cui schermo sia il mondo reale

Tipic Responsive content for Evoluendo
Il commercio dei prodotti e gli strumenti di vendita stanno subendo una profonda mutazione che vede protagonisti quegli intermediari globali in grado di semplificare, proporre, realizzare e gestire la migliore esperienza di acquisto: le piattaforme online.

 

Ma se la digitalizzazione dell’esperienza di acquisto sta spostando il mercato dal mondo reale al mondo virtuale, cosa accade nel mondo fisico e come si sta trasformando la nostra esperienza nei negozi, nei cinema, nei musei, nelle scuole, fino allo spazio aperto?

Come si sta trasformando la nostra esperienza nello spazio fisico?

All’inizio c’è stato Nemico Pubblico (Enemy of the State – 1998 – Tony Scott), la tecnologia era lontana, ma permetteva di tracciare chiunque, ovunque. Con Minority Report (2002 – Steven Spielberg da una storia di Philip K. Dick del 1956) la tecnologia si è avvicinata, ha iniziato ad interagire e in qualche caso suggeriva decisioni. Con Ironman (2008 – Jon Favreau) è diventata familiare ed eccitante.

 

Poi è arrivato Pockemon Go (2016) e il mondo dell’entertainment ha creato il primo movimento di massa legato a contenuti digitali posizionati in un ambiente reale.

Pockemon Go ha creato il primo movimento di massa legato a contenuti digitali

La realtà aumentata doveva unire le capacità di sensori sofisticati con quelle di visori opportuni per offrire esperienze innovative. Per anni la realtà aumentata (AR) è stato uno dei progetti di ricerca di punta di molte aziende tecnologiche, ma non ha mai veramente sfondato se non nel momento in cui, il naturale processo di evoluzione tecnologica di altri prodotti, l’ha resa improvvisamente naturale.
Ed è qui, ora, oggi, che ha inizio quell’era che verrà ricordata come l’inizio del cambiamento del nostro rapporto con la realtà. Il momento in cui la pervasività tecnologica supera quella soglia tale per cui una reale, naturale interazione su più livelli, analogico e digitale, è possibile.
Tipic technology engagement
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I sensori nei nostri device e in quasi tutti i dispositivi oggi prodotti hanno la possibilità di interconnetersi. La loro capacità di assorbire, condividere e restituire informazioni hanno reso reali le reti neurali e i framework di gestone di dati complessi (Big Data & AI) e oggi permettono un nuovo livello di interpretazione e interazione nello spazio fisico.

 

Per dirlo con parole semplici, possiamo iniziare ad immaginare App il cui schermo sia il mondo reale.
Lo spazio fisico perciò vive oggi la straordinaria possibilità di reinventarsi ed offrire esperienze uniche all’interno di una più amplia esperienza complessiva. Immaginate di avere una bacheca come Google Analytics che vi riporta tutti i dettagli di chi frequenta il vostro negozio. Oggi è possibile integrare gli stessi sistemi di analisi e restituzione dei dati delle piattaforme web anche nello spazio fisico. Sono gli analitycs on site.

 

Implementazioni di questo tipo possono diventare la base di ricerche e proiezioni di marketing ed essere a loro volta integrate con supporti che offrono esperienze di interazione fisiche ingaggianti e personalizzate. E’ una nuova soglia del design, necessariamente multidisciplinare per le conoscienze che vanno combinate e le restituzioni economiche di cui le imprese hanno bisogno, indispensabile per rispondere alle nuove sfide, ma anche una grande opportunità per aggredire i mercati con nuove possibili combinazioni inattese.

 

Dalla prima rivoluzione industriale ad oggi una costante si ripete. Il progresso e l’implementazione tecnologica, se rendono più semplice e conveniente un processo, non possono essere fermati, ma possono essere direzionati. I contenuti digitali non sono un’alternativa al mondo reale, possono invece ampliarne l’esperienza e aprire nuove possibilità di formule in tutti i campi, dal retail alla didattica, dal entertainemt al museale.

Lo spazio fisico perciò vive oggi la straordinaria possibilità di essere reinventato offrendo esperienze “aumentate”

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Tutto questo è tantissimo ma non è tutto. Lasciatevi sorprendere anche voi.
Tipic è molto di più. Ci incontriamo?